• Correzzione della miopia
  • Cura e salute degli occhi
  • Diagnosi malattie della retina

Dr. Carlo Salati.

Il Dr. Carlo Salati è attualmente Direttore f.f. della Soc di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.M. Misericordia di Udine. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Udine nel 1992 con massimo dei voti discutendo una tesi sperimentale sulle alterazioni vascolari della periferia retinica in corso di distacco di retina regmatogeno. Dal 1991 al 1996 ha frequentato il reparto di oftalmologia dell'Università degli Studi di Udine, diretto dal Prof. U. Menchini, conseguendo il diploma di specializzazione con il massimo dei voti e lode. Durante il terzo anno di specialità ha conseguito un periodo di formazione all'estero dal presso la Clinica Oculistica dell'Università di Gent nello stato del Belgio diretta dal Prof J.J. De Laey frequentando principalmente il servizio Medical Retina Department, svolgendo funzioni assistenziali e contribuendo alla attività di ricerca. Dal momento della specializzazione in poi ha frequentato la Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Udine in qualità di cultore della materia con fini assistenziali e di ricerca. Esperto nella fotocoagulazione del segmento anteriore e del segmento posteriore, ha prestato servizio in qualità di chirurgo oculista presso il centro missionario di Mimbo nella città di Bouaké (Costa d'Avorio). Dal 15 luglio 1999 all’ottobre 1999 ha coperto un incarico di dirigente medico 1° livello a tempo determinato presso la Divisione di Oculistica dell’Ospedale di Palmanova. Dirigente Medico di 1° livello a tempo indeterminato nell’Unità Operativa di Oculistica presso l’Ospedale di Palmanova a partire dall’ottobre 1999 al 2001. A partire dall’agosto del 2000 ha avviato il servizio di chirurgia vitreo-retinica Presso l’Unità Operativa della Divisione di Oculistica di Palmanova. Ha frequentato numerosi corsi chirurgici di chirurgia del segmento anteriore e soprattutto posteriore anche come docente della quale disciplina chirurgica è stato responsabile dal 1999 presso la Divisione di Oculistica dell’Ospedale di Palmanova (Udine) e attualmente ad Udine.

 

Specializzazioni e competenze.

Dr. Carlo Salati

A partire dall’Ottobre 2000 ha avviato l’attività chirurgica del segmento anteriore presso il Day-Surgery presso l’Ospedale di Latisana (Udine). Ha frequentato diverse sale operatorie in Italia ed all’estero. Ha collaborato con la ditta Janach (produzione di ferri ed attrezzature chirurgiche) per la realizzazione di strumenti chirurgici per l’intervento di cataratta). Dal Febbraio 2002 ha collaborato eseguendo interventi chirurgici di cataratta presso il Day-Surgery dell’Ospedale di Tolmezzo ed attualmente in quello di Gemona.

 

Attualmente è responsabile dell’ambulatorio di retina chirurgica della SOC di Oculistica di Udine. Esperto chirurgo del segmento anteriore e posteriore con all’utile più di 12.000 interventi chirurgici. Ha conseguito esperienza anche nella diagnosi e nel trattamento delle retinopatie del prematuro mediante laser collaborando con la SOC di neonatologia. È autore di più di 100 pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali, è stato invitato dalla Società Oftalmologica Italiana (SOI) ad eseguire, in più occasioni, interventi chirurgici come teacher di varie sessioni.

 

Dott.ssa Federica Mottola.

Dott.ssa Federica Mottola

La Dott.ssa Federica Mottola si è laureata nel 2014 in “Ortottica ed Assistenza Oftalmologica” con il massimo dei voti e lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dopo un’attività di tirocinio triennale presso il Policlinico Agostino Gemelli. Qui ha potuto acquisire esperienza in tutti i campi dell’oftalmologia, dalla diagnosi alla riabilitazione. Per 8 mesi ha seguito uno studio sperimentale presso il “Centro di diagnostica e riabilitazione visiva per bambini con deficit plurisensoriali” presso il reparto di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Gemelli, in collaborazione con il Polo Nazionale di Ipovisione Iapb Italia Onlus. Questo studio ha portato alla discussione della tesi di laurea “La riabilitazione precoce (0-4 anni) del bambino ipovedente: il diverso ruolo dell’ortottista nelle ipovisioni di origine cerebrale ed oculare”. Nei primi mesi del 2015 ha svolto attività di ricerca nel settore della retina medica come ortottista volontaria presso la “Fondazione G. B. Bietti” di Roma. Dall’agosto del 2015 presta il suo servizio presso lo studio del Dr. Salati dove svolge visite oculistiche, precise ed accurate valutazioni ortottiche, terapia dell’ambliopia (occhio pigro), cicli di esercizi ortottici, percorsi di riabilitazione visiva per ipovedenti (adulti e bambini), diagnostica strumentale (Oct, esame del campo visivo, pachimetria, microperimetria). Dal 2016, inoltre, presta servizio come ortottista volontaria presso la Struttura Complessa di Oculistica e Strabologia dell’Ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. La passione per questa professione la spinge a tenersi costantemente aggiornata attraverso la partecipazione a congressi e corsi d’aggiornamento su tematiche che spaziano dal neurovisivo alla strabologia, dal glaucoma alla retina medica.

 

SALATI DR. CARLO - OCULISTA | 2, Via Moggio - 33100 Udine (UD) - Italia | P.I. 02495570307 | Tel. +39 0432 545793   - Cell. +39 380 3872392 | carlo.salati66@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy